L’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA-CNR) è una realtà di eccellenza, riconosciuta a livello internazionale, che opera nel settore della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari.

L’ISPA-CNR è supportato da 5 unità territoriali, di cui Bari è la sede centrale, e da una unità di ricerca presso terzi, che operano in stretta sinergia tra loro per migliorare la qualità e l’efficienza delle attività svolte.

L’ISPA-CNR, realizzando azioni sinergiche tra ricerca scientifica e realtà produttiva con il trasferimento delle acquisizioni scientifiche, supporta percorsi di innovazione tecnologica di piccole, medie e grandi imprese nazionali ed estere del settore agroalimentare.
In particolare, nel campo della sicurezza alimentare sono in corso progetti in cui vengono sviluppate metodologie innovative per la determinazione di micotossine, funghi tossigeni, microrganismi patogeni, ed allergeni in materie prime ed alimenti, come cereali, vino, pasta, latte, alimenti per l’infanzia e frutta secca.

    CNR-ISPA E’ LEADER DI
    OR4: MONITORAGGIO E SPERIMENTAZIONE